Francesco Bertoli torna ad X-Factor 2017 per potersi esprimere. Dopo l’abbandono nell’edizione dell’anno scorso con la sua band, torna da solista e riceve 3 sì.

Francesco Bertoli è tornato ad X-Factor 2017, il programma Sky condotto da Alessandro Cattelan. Tra il volto stupito di Fedez Manuel Agnelli, che l’hanno visto lo scorso anno abbandonare ad un passo dalle selezioni ufficiali. Francesco ha deciso, infatti, di abbandonare la band con cui aveva partecipato (I Jarvis) agli home visit, scelto da Alvaro Soler, per motivi relativi al contratto imposto dal programma, che prevedevano 5 album obbligatori con la casa discografica Sony. Francesco Bertoli, però, non abbandona il panorama musicale: sceglie infatti di ritornare sul palco portando una celebre canzone di Ed Sheeran, “Thinking Out Loud“, questa volta da solista. Il cantante riceve 3 sì e arriva agli home visit. (Leggi anche Enrico Nigiotti: Da Amici a X Factor 2017.)

Francesco Bertoli: “Ho partecipato ad X-Factor 2017 per potermi esprimere al 100%”.

Francesco Bertoli viene riconosciuto immediatamente da Fedez e Manuel Agnelli, perché stessi giudici della scorsa edizione di X-Factor, ed è proprio Fedez a punzecchiarlo. La domanda che gli sorge spontanea è il motivo della sua nuova partecipazione, dal momento che aveva deciso – insieme alla sua band – di ritirarsi ad un passo dagli home visit. La risposta di Francesco Bertoli arriva in immediato: “Non voglio riaprire un capitolo chiuso già da tempo. Oggi sono qui come Francesco Bertoli“. Il rapper si mostra sconvolto perché l’anno prima ha dovuto giustificare loro in conferenza stampa, ma lo fa comunque cantare. Sembra, però, che ciò che è successo l’anno prima abbia portato il cantante a non avere simpatia nei confronti del rapper, che gli dà un “no” perché lo reputa come tanti altri. Contrari gli altri giudici che gli permettono di passare il turno. Nei giorni successivi viene chiesto a Francesco Bertoli il motivo della sua partecipazione ad X-Factor, e la risposta è chiara: “Avevo bisogno di ritornare lì dove si era fermato tutto. Dovevo dimostrare qualcosa a me stesso.“. La domanda riguardante l’abbandono dalla band è diventata ormai obbligatoria. La risposta di Francesco Bertoli è: “Ero limitato e avevo bisogno di esprimermi al 100%“. Che questo porti fortuna come ha portato fortuna ad Andreas Muller, ballerino di Amici 16 che dopo aver abbandonato per motivi medici è ritornato nell’anno successivo vincendo l’edizione? Lo scopriremo molto presto!

IL VIDEO INTERO DI FRANCESCO BERTOLI E DELLE SELEZIONI SUL SITO UFFICIALE DI X-FACTOR. 

Commenta su Facebook!

Enzo Bellini

Enzo Bellini | Classe 1998 | Novara

View all posts