Tiziano Ferro è tornato e come gli accade sempre quando rilacia un video è destinato a dividere i suoi fan, ecco a voi la clip de “Il Mestiere della Vita” con la nostra analisi.

Tiziano Ferro è uno di quegli artisti in grado di mettere d’accordo tutti con la sua voce e che si è guadagnato il rispetto anche di istituzioni di generi differenti dal suo, ma c’è una cosa invece che riesce a dividere i fan più accaniti del cantautore di Latina: è impossibile che siano tutti d’accordo quando Tiziano Ferro rilascia un video clip. È accaduto con  la prima edizione de “Il Conforto” in cui c’erano quattro minuti di intenso ed emotivo abbraccio con Carmen Consoli e sta accadendo anche oggi con il rilascio de “Il Mestiere della Vita”, una clip girata in Canada e molto differente personalmente da cui in molti potevano averlo immaginato. Ecco il video clip de “Il Mestiere della Vita” di Tiziano Ferro disponibile su Youtube!

Tiziano Ferro ne “Il Mestiere della Vita” racconta una storia d’amore, esattamente come fa il video in cui per rappresentare la libertà ha scelto le distese e gli alberi del Canada. Lui, che ormai è un artista sempre più internazionale e che vive a Los Angeles, già teatro de “Il Conforto” seconda versione e “Lento/Veloce” con la parodia de “Una Notte da Leoni”, sceglie ancora una volta di parlare non dall’Italia ma dal mondo. Qui non c’è una parodia perché “Il Mestiere della Vita” è insieme proprio al duetto con Carmen Consoli (grazie alla sempre fruttifera collaborazione con Emanuele Dabbono) capolavoro sia testuale che vocale scritto stavolta con una stella nascente come Raige. Una canzone che tocca i punti più profondi dell’animo degli spettatori come nei più grandi successi di Tiziano Ferro, ma il video lascia di primo impatto interdetti.

Tiziano Ferro Il Mestiere della Vita
Un frame del video con la storia d’amore dei ragazzi raccontata da Tiziano Ferro

Tutti c’eravamo immaginati un omaggio all’Italia, a Latina o a qualche città meravigliosa per quanto riguarda le storie d’amore e vita ma invece Tiziano Ferro ha scelto il Canada. La fotografia è intensa, splendida e sfrutta degli abbinamenti cromatici e delle mescolanze uniche come quelle sulla tavolozza di un artista. La storia è quella di due ragazzi sullo sfondo e Tiziano Ferro si fa portatore, voce narrativa fuori campo con la sua voce in grado di raccontare come poche altre le dinamiche del cuore. Probabilmente è proprio l’accostamento immagini testo a non funzionare al 100%, ma si tratta di un video intenso e visivamente molto affascinante. Tiziano Ferro anche questa volta è destinato in ogni caso a dividere, ma questo vuol dire che per l’ennesima volta nel bene o nel male avrà toccato il cuore  di chi ascolta (e vede) la sua musica.

Segui su Facebook le pagine “Con Lui Nessuno è Solo” Il Poeta, Family Fans e Maciseituamore

Commenta su Facebook!

Thomas Cardinali

Giornalista pubblicista appassionato di cinema, serie tv e sport. Dopo aver gestito un blog e aver collaborato con testate nazionali (Romanews.eu, Blogdicultura, FilmUp) ed internazionali (melty.it) ho deciso di dedicarmi al nuovo progetto di Talky per un network indirizzato al pubblico under 30.

View all posts