Virginio pubblica il video ufficiale del singolo “Semplifica” e annuncia l’apertura del concerto di Laura Pausini.

Il brano, scritto da Virginio con Gianluigi Fazio e Edwyn Roberts (che ne hanno anche curato la produzione), è la prima tappa di un progetto musicale più ampio, fatto di canzoni, percorsi, evoluzioni musicali e cantautorali, tra suoni pop, elettronica e pianoforte.
Semplifica” esprime un concetto forte, complesso e semplice allo stesso tempo: “La leggerezza è il contrario della superficialità” (I. Calvino), e così Virginio sceglie di “semplificare”, di “alleggerire”, di slegarsi da ogni genere di sovrastruttura partendo proprio da un brano come “Semplifica“. Un brano nuovo e insolito per continuare il suo viaggio artistico e cantautorale, senza dimenticare mai che ognuno di noi ha dentro un nero e un bianco, un problema e una soluzione, e la soluzione è sempre nella semplicità, nel ritorno a una freschezza, ad una leggerezza positiva (la stessa del cantante Virginio bambino in copertina all’età 4 anni).

Virginio: Autore di Laura Pausini, aprirà il suo concerto

Virginio inizia la sua carriera musicale nel 2006, dopo aver partecipato a Sanremo Giovani con il brano “Davvero”, ottenendo un contratto con la Universal Music Italy e pubblicando il suo primo album, che porta il suo stesso nome. Ma la popolarità arriva nel 2011, quando vince Amici di Maria De Filippi, pubblicando l’album “Finalmente”, vincitore di un disco d’oro e ai Wind Music Awards. Successivamente Laura Pausini sceglie due sue canzoni come singoli per i suoi venti anni di carriera, e il primo singolo viene cantato da Kylie MinogueLimpido, che porta la firma di Virginio sia nella musica che nel testo.
Laura Pausini sceglie i suoi testi anche nel nuovo album “Fatti Sentire”, nei brani “E.STA.A.TE.”, “Fantastico” e “Il Caso è Chiuso”.
Anche il singolo “Tra Le Mani” di Carmen Ferreri porta la sua firma.

NEWS: Laura Pausini ha scelto Virginio per aprire il concerto del 21 luglio al Circo Massimo!

Enzo Bellini

Enzo Bellini.
Editore e promoter.
Appassionato alla musica a 365°.

View all posts

Iscriviti alla newsletter per tutte le ultime notizie!

Seguici sui social