Charles Aznavour avrebbe voluto cantare fino a 100 anni, il suo prossimo concerto era già in programma per il 26 Ottobre a Bruxelles.

Chansonnier: “Cantante che esegue canzoni di cui, spesso, ha composto la musica e i versi. Il termine è usato soprattutto per indicare gli artisti appartenenti a quella tradizione che, presente in Francia fin dal Settecento, è stata ripresa nel periodo tra le due guerre mondiali […]”

Successi indimenticabili come For Me Formidable; She; La Boheme e tanti altri, oltre ad essere stati pilastri immortali della storia musicale, hanno fatto da colonna sonora in alcune tra le più famose pellicole Hollywoodiane, incoronando Charles Aznavour lo chansonnier francese per eccellenza.

CHARLES AZNAVOUR – FOR ME FORMIDABLE (VIDEO)

Charles Aznavour di origini armene, nacque il 22 Maggio del 1924 a Parigi; venne scoperto da Edith Piaf che lo portò in tournée a New York negli anni successivi al dopoguerra come cantautore. Una volta lanciato e creato il proprio nome d’arte (il suo vero nome era Shahnour Vaghinagh Aznavourianal) intraprese una carriera dal successo inarrestabile diventando un’icona e un modello per le generazioni successive.

CHARLES AZNAVOUR – SHE (VIDEO)

Affiancò alla sua strabiliante carriera da chansonnier anche quella da attore, recitando in più di 80 film e portando spesso le sue canzoni all’interno delle pellicole stesse. Finché nel 1956 all’Olympia di Parigi non arrivò la consacrazione definitiva del suo successo grazie al capolavoro Sur Ma Vie.

CHARLES AZNAVOUR – SUR MA VIE (VIDEO)

La dipartita di Charles Aznavour ha sconvolto tutto il panorama musicale e anche artisti nostrani hanno voluto omaggiare con delle ultime parole questo grandissimo artista, uno fra tutti Massimo Ranieri che in un’intervista all’Ansa dichiara: ” Era l’ultimo grande vecchio, il nostro papà, il più grande, non esiste un altro gigante così.”

Mr. Aznavour

Per dare il nostro ultimo saluto a Charles Aznavour riportiamo la compilation di Spotify, per poterci scaldare ancora una volta il cuore con la voce indimenticabile di questo straordinario artista.

Commenta su Facebook!

Stefano Marra

Attore, Doppiatore e Speaker radiofonico

View all posts

Iscriviti alla newsletter per tutte le ultime notizie!

Seguici sui social