La pellicola del 1990, ” The Juniper Tree” con Björk protagonista sta per rivivere al cinema grazie ad una nuova versione restaurata in 4k.

 

Era il 1990 quando Björk, poco più che una 24enne, fece il suo esordio per la prima volta da attrice prendendo parte al lungometraggio diretto da Nietzchka Keene intitolato “The Juniper Tree”. Nel film, una storia di streghe liberamente ispirata alla fiaba dei fratelli Grimm, Björk recitava il ruolo di Margit, una ragazza la cui madre era stata uccisa per aver praticato la stregoneria. Ora, a 30 anni dall’uscita, “The Juniper Tree” potrà godere di vita nuova grazie ad un accurato restauro ed un ripristino in 4k effettuato dal Wisconsin Center for Film & Theater Research e con i fondi messi a disposizione dalla The Film Foundation e dalla George Lucas Family Foundation.

 

I diritti sono stati acquisiti da Arbelos, che distribuirà il film nelle sale cinematografiche del Nord America in primavera prima di un’eventuale uscita in digitale. La nuova versione restaurata di “The Juniper Tree” con la giovanissima Björk sarà presentata in anteprima all’AFI Fest di sabato 10 novembre.

 

Il trailer di “The Juniper Tree” con Björk

 

Nel 1999, a Björk venne richiesto di comporre e produrre la colonna sonora del film Dancer in the Dark, un dramma musicale su un’immigrata ceca di nome Selma che lotta per pagare un’operazione che impedisca a suo figlio di diventare cieco. Il regista Lars von Trier le chiese di considerare l’idea di interpretare il ruolo di Selma, una proposta che inizialmente declinò. Il regista danese minacciò di fermare il progetto, il che avrebbe reso inutile tutto il lavoro musicale fatto, e Björk decise allora di accettare. Le riprese cominciarono all’inizio del 1999, e il film debuttò nel 2000 al 53º Festival di Cannes. Björk ricevette il premio come migliore attrice per il suo ruolo, ma l’artista descrisse le riprese come così pesanti, fisicamente ed emotivamente, da giurare di non recitare mai più.

Commenta su Facebook!

Fabrizio Re'Volver Daquino

Nato a Siracusa nel '85, ha studiato recitazione, danza e canto a Roma presso A.T.I. nell'anno accademico 2003/2004. Crea e amministra dal 2015 la rivista web REVOLVERBLOG.COM.

View all posts