I Pink Floyd hanno segnato un’epoca con la loro musica e il loro sound inconfondibile che continua a rimanere in vita grazie alle tribute band del gruppo, alcune delle quali così seguite, da portare i loro “concerti tributo” in giro per il mondo intero, ma questa volta Roger Waters alza la voce. 

Pink Floyd – Wish You Were Here – (VIDEO)

Rogers Waters è l’ex leader dei Pink Floyd che abbandonò il gruppo nel lontano 1984 per cominciare la sua carriera da solista. Fu un pilastro per il noto gruppo britannico e anche dopo il distacco, continua a tenere sott’occhio i movimenti delle Tribute Band del gruppo in giro per il mondo. A scatenare la polemica è stata la UK Pink Floyd Experience che è stata portata ad annullare le date dei tre concerti che avrebbero dovuto sostenere in Israele nel mese di Gennaio.

Roger Walters ex leader dei Pink Floyd

Il motivo della polemica di Roger Waters è legato al suo ormai decennale sostegno verso il movimento BDS (sigla che sta per Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni). Movimento di protesta verso il sistema di segregazione imposta dagli israeliani ai danni dei palestinesi.

L’ex colonna portante dei Pink Floyd negli ultimi anni ha invitato molti dei suoi colleghi (cantanti) a non esibirsi in Israele in segno di protesta, ricordiamo alcuni nomi di rilievo come Bon Jovi, Lana Del Rey e i Radiohead. Venuto a conoscenza dei concerti in programmazione in Israele, Rogers, con una lettera aperta pubblicata sui suoi canali social, ha dato un chiaro messaggio alla UK Pink Floyd Experience.

Queste le parole di Roger Walters: “Cantare le mie canzoni a Israele e contribuire al candore culturale del governo razzista e dell’apartheid di quel paese rappresenterebbe una mancanza di rispetto nei miei confronti. Ma avete mai ascoltato con attenzione i pezzi che suonate dal vivo? Le persone che volete intrattenere uccidono i figli dei loro vicini, sparandogli a sangue freddo ogni giorno”.

In seguito alle pressioni, la UK Pink Floyd Experience ha deciso di annullare i concerti.

Commenta su Facebook!

Stefano Marra

Attore, Doppiatore e Speaker radiofonico

View all posts