Bohemian Rhapsody fu il primo estratto del quarto album dei Queen “A Night at the Opera” e venne pubblicato il 31 ottobre 1975, oggi dopo 43 anni dall’uscita è la canzone più ascoltata sui siti di streaming.

Queen – Bohemian Rhapsody (Live) – (VIDEO)

Sono trascorse diverse settimane dalla proiezione nelle sale cinematografiche di tutto il mondo del film “Bohemian Rhapsody“, pellicola che narra i primi quindici anni (dal 1970 al 1985) dello storico gruppo rock “Queen“.

La critica continua a giudicare la pellicola positivamente o negativamente in base ai diversi punti di vista ma mentre i saggi critici espongono i loro pareri, il singolo musicale “Bohemian Rhapsody” sfonda il muro del miliardo tra tutte le piattaforme musicali di streaming.

Bohemian Rhapsody – 10 curiosità sul film – (VIDEO)

Sono oltre 1,6 miliardi li ascolti di Bohemian Rhapsody sulle varie piattaforme di streaming, rendendo il singolo il più ascoltato in assoluto tra le canzoni composte nel XX secolo. L’Amministratore Delegato della Universal Music Group, Lucian Grainge, ha dichiarato di essere orgoglioso di rappresentare i Queen con Bohemian Rhapsody: “…una delle più grandi canzoni di una delle più grandi band della storia”.

Lo sapevate che?

  • Lo sviluppo del film “Bohemian Rhapsody” non ha avuto certo vita facile considerato che l’uscita della pellicola era già stata annunciata nel 2010 e le riprese fissate per il 2011.
  • All’inizio doveva essere Sacha Baron Cohen a dover interpretare il ruolo di Freddie Mercury in Bohemian Rhapsody, ma in seguito a discussioni con la produzione decise di rinunciare. Cohen voleva che la pellicola trattasse più nel dettaglio gli “aspetti oscuri” della vita di Freddie.
  • Bohemian Rhapsody è costato 52 milioni di dollari.
  • Il regista del film Bryan Singer venne licenziato dalla produzione (nel 2017) per via di un’assenza ingiustificata che bloccò le riprese per più di una settimana, al suo posto venne chiamato Dexter Fletcher. Nel viene ingaggiato nuovamente Bryan Singer poiché considerato “l’unico accreditato alla regia del film“.
  • Bohemian Rhapsody al 9 dicembre 2018 ha incassato 596 milioni di dollari in tutto il mondo.
  • Il film ha cambiato due sceneggiatori il primo ad essere ingaggiato fu Peter Morgan ma successivamente venne chiamato lo sceneggiatore neozelandese Anthony McCarten che scrisse quella che sarebbe poi diventata la sceneggiatura ufficiale.

Una delle parti più delicate e importanti della pellicola è stata la colonna sonora affidata alle mani dell’esperto John Ottman, assiduo collaboratore di Bryan Singer.

Il 19 ottobre 2018 è stato anche pubblicato un album ufficiale in cui sono presenti 22 tracce selezionate tra alcuni dei più famosi brani dei Queen. Inclusi nell’album anche 11 pezzi inediti e 5 tracce tratte dal concerto “Live Aid“, mai stato distribuito prima d’ora.

Commenta su Facebook!

Stefano Marra

Attore, Doppiatore e Speaker radiofonico

View all posts