domenica , 24 Marzo 2019
Home / Musica Italiana / Artisti Italiani / Adelio Cogliati: addio all’autore che firmò alcuni dei successi di Eros Ramazzotti

Adelio Cogliati: addio all’autore che firmò alcuni dei successi di Eros Ramazzotti

Adelio Cogliati si è spento all’età di 70 anni, grande paroliere della musica italiana, autore di alcuni tra i principali successi di Eros Ramazzotti, ha collaborato anche con grandi voci femminili del calibro di Caterina Caselli e Anna Oxa.

La notizia della dipartita di Adelio Cogliati viene resa nota da Eros Ramazzotti con un post sul suo profilo Instagram. Il cantante mostra il suo cordoglio verso l’autore che firmò alcuni dei suoi più grandi successi: “Ciao Adelio, sei stato fondamentale per me perchè con te sono cresciuto umanamente. Non sei stato solo il paroliere di quasi tutte le nostre canzoni, sei stato soprattutto un fratello maggiore. Ti vorrò sempre bene. Accompagnami ancora da lassù”.

Come è noto il sodalizio più proficuo di Adelio Cogliati è senza dubbio quello con Eros Ramazzotti con cui ha raggiunto moltissimi successi e vinto anche l’edizione del Festival di Sanremo nel 1986 con il brano “Adesso Tu“. Il festival di Sanremo lo vinse una seconda volta con il brano “Come saprei” scritto per Giorgia. Tante furono le collaborazioni femminili di Adelio Cogliati, ricordiamo Caterina Caselli, Marcella Bella, Dori Ghezzi, Loretta Goggi, Iva Zanicchi e Anna Oxa. Scrisse anche per i Ricchi e Poveri.

Eros Ramazzotti – Adesso Tu – (VIDEO)

Il brano “Adesso tu” che portò Ramazzotti alla vittoria dell’edizione del Festival di Sanremo del 1986, venne composta da Adelio Cogliati in collaborazione con l’amico di lunga data Piero Cassano (ex tastierista dei Matia Bazar), che qualche anno fa pubblicò una foto dei due insieme, nonostante Adelio Cogliati non amasse apparire in pubblico.

Adelio Cogliati insieme a Piero Cassano

“So che lui non sarà d’accordo ma sento di doverlo fare. VOILÀ: Adelio Cogliati” col sottoscritto. In questo abbraccio, nei nostri sguardi, sono racchiusi anni di vera amicizia, di tanto lavoro fatto insieme, di battaglie, alcune perse ma tante vinte. È un personaggio schivo che rifugge fare interviste, farsi fotografare, apparire… perché da giustamente più importanza all’essere. Mi telefonerà cristonandomi dietro.. E allora mi difenderò ricordandogli tra più di 150 canzoni scritte insieme solo queste 4: cose della vita.. Quando nasce un amore.. Musica è… Adesso Tu..”

About Stefano Marra

Check Also

Roy Paci vince il premio amnesty internatinal

Roy Paci: vincitore del premio Amesty International Italia nella sezione Big con Aretuska e Willie Peyote

Roy Paci & Aretuska insieme al rapper Willie Peyote hanno conquistato il Premio Amnesty International Italia nella sezione Big. Il singolo è stato premiato come miglior brano sui diritti umani del 2018