mercoledì , 20 Marzo 2019
Home / Musica Italiana / Artisti Italiani / Ligabue: Esce oggi il video di “Luci d’America” | VIDEO
Luciano Ligabue
Luciano Ligabue

Ligabue: Esce oggi il video di “Luci d’America” | VIDEO

Ligabue torna oggi con il video ufficiale del nuovo singolo, “Luci d’America”, brano che anticipa l’album di inediti in uscita a marzo.

Da oggi, lunedì 14 gennaio, è online il video diLuci d’America, il nuovo brano di Ligabue, prodotto da Federico Nardelli, che anticipa il dodicesimo disco d’inediti in uscita a marzo (Zoo Aperto/F&P Music Hub/Warner Music) e che sarà presentato live in estate durante il tour negli stadi.

Ligabue – Luci d’America, il video ufficiale

Il video di Ligabue, scritto e diretto da Marco Salom, è stato girato in California. Il deserto lunare di Pinnacles, l’area disperata e malfamata di Skid Raw, le luci scintillanti di Hollywood, la ghost town di Trona, l’oceano di Malibu, una suggestiva foresta bruciata: sono solo alcune delle locations attraverso le quali si sviluppa il racconto del nuovo brano di Luciano Ligabue.

Come America e Africa, citate nel testo del brano di Ligabue, sono due luoghi concettualmente agli antipodi, il video mostra due diversi modi di posare lo sguardo sulle cose.

Una visione ora reale ora filtrata degli interpreti evidenzia contraddizioni e differenze che caratterizzano l’essere umano, l’amore, la natura e nello specifico l’America. Ligabue e i protagonisti del video si proiettano in una California ora bellissima e luccicante, ora desolata e infinita, lasciando in sospeso tra ciò che è reale e ciò che viene percepito.

Il primo bagliore del dodicesimo album di inediti in studio di Luciano Ligabue penetra attraverso una canzone che sembra arrivare da terre lontane, porta echi distanti di canti ancestrali africani, si spande lungo l’orizzonte come l’inizio di un nuovo giorno. E comincia con una richiesta ferma che suona come un’invocazione.

La canzone “Luci d’America” cerca l’illuminazione, si scalda con un raggio di sole che passa attraverso il finestrino e si accende nel chorus in cui risplendono le luci naturali e quelle artificiali di un mondo distante ma reale, di un viaggio verso lo stupore, la rivelazione, il piacere terreno.

 

About Enzo Bellini

Enzo Bellini, classe 1998. Appassionato della musica a 360°, ambisco a diventare critico musicale, oltre che giornalista.

Check Also

Sfera Ebbasta

Sfera Ebbasta: biglietti gratis per i genitori

Il rapper milanese vuole dimostrare ai suoi più decisi critici che il suo spettacolo non ha nulla a che vedere con la malavita.