Home / Sanremo / Sanremo 2019 / Sanremo 2019, Simone Cristicchi: Baglioni sul presunto plagio “Non è mia competenza rispondere”
Simone Cristicchi
Simone Cristicchi

Sanremo 2019, Simone Cristicchi: Baglioni sul presunto plagio “Non è mia competenza rispondere”

Simone Cristicchi accusato di plagio. Claudio Baglioni risponde: “Non è mia  competenza”.

Simone Cristicchi, dopo un incredibile standing ovation nella terza serata di Sanremo 2019, è stato accusato di plagio. Il suo brano semprerebbe uguale, per base musicale, al brano colonna sonora di “Risvegli”.
A rispondere alle accuse di Simone Cristicchi è il direttore artistico nonché conduttore Claudio Baglioni, che dichiara di non avere le competenze per giudicare.

Simone Cristicchi: Claudio Baglioni lo difende

In difesa del cantante Simone Cristicchi è arrivato il direttore artistico in persona, dichiarando di non avere colpe. Inoltre aggiunge che se qualche autore di colonne sonore si fosse sentito preso in causa, può intervenire in un tribunale. Qualora ciò non succedesse, sia il cantante che Claudio Baglioni e il Festival di Sanremo 2019 sono a posto con la coscienza.

Il brano di Simone Cristicchi è uguale a colonna sonora risvegli per base musicale?

Claudio Baglioni: “Tra le mie competenze non c’è quella di asseverare se un brano è plagio o meno. Ci vuole un tribunale e una giuria, Cristicchi potrebbe denunciarci per diffamazione. Io non ho nessuna titolarità per ammettere o escludere un brano che possa assomigliare. Se qualche autore della colonna sonora si sente deturpato si rivolga all’autorità giudiziaria. Noi scegliamo solo le proposte che riteniamo adeguate“.

Ma Simone Cristicchi non è l’unico autore preso di mira in questi giorni. Oltre a lui, c’è anche Achille Lauro, accusato per lo stesso motivo, oltre che da Striscia La Notizia per tutti gli altri, e Mahmood, che sembrerebbe aver cantato il suo brano senza il permesso.
Come si concluderà questa sera il Festival di Sanremo 2019?
Continuate a seguirci per scoprirlo e per scoprire molte notizie!

About Enzo Bellini

Enzo Bellini, classe 1998. Appassionato della musica a 360°, ambisco a diventare critico musicale, oltre che giornalista.

Check Also

Mahmood

Sanremo 2019, Mahmood: Il prete fa ballare “Soldi” in chiesa

Il prete apre la messa della domenica con la canzone "Soldi" di Mahmood, vincitore del Festival di Sanremo 2019. Ecco il video.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *