giovedì , 25 Aprile 2019
Sanremo 2019: Francesco Renga “questa è una canzone molto personale e intima” | VIDEO

Sanremo 2019: Francesco Renga “questa è una canzone molto personale e intima” | VIDEO

Francesco Renga è al suo settimo Festival di Sanremo, il titolo della sua canzone in gara è “aspetto che torni”, una canzone intensa e ricca di emozioni.

Francesco Renga ha partecipato sette volte al Festival di Sanemo: nel 1991 vince con i Timoria il Premio della Critica con L’uomo che ride; nel 2001 tra i giovani vince il premio della critica con Raccontami; nel 2002 partecipa con Tracce di te; nel 2005 vince il Festival con Angelo; nel 2009 partecipa con Uomo senza età.

Nel 2012 propone La tua bellezza; nel 2014 prende parte con A un isolato da te e Vivendo adesso (con quest’ultima si classifica quarto). Nel 2011 duetta con i Modà ed Emma con il brano Arriverà. E’ stato ospite nel 2012 cantando La voce del silenzio e nel 2018 con Nek e Max Pezzali.

Bungaro duetterà con Francesco Renga nella quarta serata del Festival.  L’esibizione è impreziosita dalla coreografia eseguita da Eleonora Abbagnato e Friedemann Vogel. Il cantante ha annunciato che il nuovo album di inediti uscirà in primavera.

Ecco cosa racconta ai microfoni di Radio Subasio.

“ aspetto che ti torni” è una canzone che ti rappresenta tantissimo? Tutte le canzoni in realtà ti rappresentano, questa è una canzone molto personale e intima, ho avuto questa canzone da toni Bungaro che aveva un testo diverso, ho riscritto il testo in una notte in cui ero molto ispirato, è stata un urgenza espressiva di venire qui al festival per condividerla con il pubblico. Sono riuscito a fotografare in maniera precisa questo momento della mia vita. Sanremo per me ha sempre rappresentato uno step della mia vita. Rappresenta uno step nuovo dopo il divorzio con Ambra e mostra un po’ di serenità in più in me rispetto a prima.

Sei rilassato per questo festival, come mai? Con gli anni ho capito che riesci a controllare il palco dell’Ariston se hai una canzone che ti coinvolge talmente tanto da farti allontanare e dimenticare dove sei, e come mettersi a nudo e cercare di dominare quel palco.

About Alfonso Scarfone

Check Also

Sanremo Giovani World Tour

Sanremo Giovani: Deschema, Einar, Federica Abbate, La Rua e Nyvinne in tour

Sanremo Giovani World Tour è cominciato. Gli ospiti sono i cinque finalisti di Sanremo Giovani 2018: Deschema, Einar, Federica Abbate, La Rua e Nyvinne.